sabato, aprile 27, 2013

Gamba d’oro 2013 - Mezzomerico

Ed eccomi nella terra di Mezzo pronta per la seconda gara della stagione. A distanza di una settimana ritento la prova del venerdì sera che questa volta propone una distanza leggermente più lunga, 7 km. Il problema non è tanto il chilometro in aggiunta quanto la caratteristica del percorso c he si contraddistingue per uno scollinare continuo nelle campagne di Mezzomerico. Presa dall’entusiasmo riesco a coinvolgere A. a seguirmi nell’impresa. Ma partiamo dall’inizio.
mezzomerico Poco prima delle 20:00 prendiamo posto tra la schiera dei partenti ma…. lo sparo ci coglie impreparati perché intenti in una discussione con altri amici che ci hanno raggiunto all’ultimo minuto per partecipare al minigiro (km 1.5). Poco male, tanto trascorrono diversi secondi prima che le ultime fila possano rincorrere i concorrenti già avviati. Attraversiamo il paese accompagnati anche questa volta dai rintocchi delle campane. Siamo tantissimi, vedo gambe ovunque e mi sembra di inciampare ad ogni cambio di direzione. Ben presto l’asfalto lascia il posto allo sterrato e davanti ci si presenta la prima delle innumerevoli salite (quante ce ne sono state?????? ) Io e A. teniamo lo stesso passo, non brilliamo certo per la velocità con cui ci siamo approcciati alla gara, però iniziamo a sorpassare chi paga lo scotto di una partenza bruciante. A. dice che abbiamo passato la metà gara, io me la rido rispondendo che sì e no avremo percorso un paio di chilometri scarsi. Le salite si susseguono, intervallate da qualche falso piano, un po’ di discesa, poi ancora salita. Il percorso attraversa innumerevoli vigneti e qualche boschetto; quando la vegetazione dirada, intravediamo in lontananza chi ci precede. Ogni qualvolta scorgo una tipa alla mia portata, incremento leggermente il ritmo per andarla a prendere. Mi sento bene, consapevole del ritmo che abbiamo impostato e di quanto posso osare. Metto la freccia e in un unico sorpasso mi trovo davanti ad un gruppetto. A. mi segue a ruota. Discesone, mi lascio andare morbida approfittandone per recuperare qualche forza e riportare  il respiro sotto controllo. Non sento più l’incedere di A. ma non mi giro a cercarlo (come posso dimenticare gli insegnamenti di Rino??? Mai voltarsi indietro, mai!!!).  Penso che ormai non mancherà molto, e sento che posso spingere ancora un po’ continuando la progressione. In lontananza, quasi come un miraggio, ecco il nastro d’asfalto, segno che non sono distante dalla meta. Si scende ancora, stavolta con una pendenza un po’ troppo elevata che mi costringe a frenare leggermente ma non mi impedisce a fagocitare altre due ragazze. Sono finalmente in paese, e nella mia maglietta rossa supero un terzetto sentendoli commentare: ' Però sto peperoncino come viaggia!’ Mi sembra di non arrivare mai poi finalmente vedo il  gonfiabile. Ad una cinquantina di metri c’è una ragazza…. posso farcela! L’ultimo allungo e le sono davanti! Contenta inchiodo dietro alla fila per la consegna del cartellino e quasi non riesco a fermarmi andando ad urtare il ragazzo che mi precede. Mi gira la testa ed è bruttissimo dover stare fermi così tanto prima di potersi rilassare. Dietro di me arriva altra gente. Ad una distanza di una ventina di concorrenti ecco anche A.!!!! Al tavolo mi dicono la classifica…. suspance……..221esima in totale, classifica donne 18 esima (non so ancora quanti eravamo ma appena ho il numero aggiorno). Sono contenta, molto più soddisfatta della scorsa volta. Mi fanno male i muscoli,  sono strasudata. Il percorso era duro , ma il paesaggio rilassante. Cielo nuvoloso con un pioggerellina iniziale che dopo i primi chilometri si è spenta. Nessun pensiero in testa.
Ringrazio il Barba per avermi accompagnata nell’impresa!

6 commenti:

Simo e Vale ha detto...

Purtroppo il nostro hobbit non è potuto venire a fare il tifo alla sua mamma!
Brava Roby!!!!!!

sp ha detto...

Ma siete tantissimi!!! Da noi mica esistono queste mamifestazioni...peccato! Grande... Sempre piu in forma...quando viene il vale vinci!!! :-)

Roby ha detto...

Ci sono un po' ovunque!
http://calendario.podisti.it/2013/index.php/eventidellasettimana/2013/4/29/28.html

Se arriva il Vale sento la pressione, mi emoziono e arrivo ultima! ahahahh

Grazie Simo e Vale!!!!!!!!!!! Soprattutto per avermi aspettata per la cena supertardi... :-P

Roby ha detto...

sp quarda il primo video in questa pagina.... ti fai un'idea della quantità di gente che partecipa...

http://matteoraimondi.altervista.org/

sp ha detto...

Cacchio in tanti...uno all arrivo si é anche fatto il segno della croce...per essere sopravvissuto! Ahaha

Roby ha detto...

Grazie Nino! :-) Spero di migliorare